Pro e contro degli apparecchi acustici “invisibili”

Pro e contro degli apparecchi acustici invisibili

Vi è stata diagnosticata una perdita uditiva e il vostro medico vi consiglia di iniziare a indossare gli apparecchi acustici. Grazie alla tecnologia odierna, potete scegliere tra diversi modelli, alcuni dei quali sono quasi invisibili. Ma qual è l’apparecchio acustico giusto per voi?

Gli apparecchi acustici personalizzati sono una delle opzioni per scegliere un apparecchio acustico discreto che si adatti alla forma del vostro condotto uditivo.

È possibile scegliere tra molti stili diversi, a seconda del grado di perdita uditiva e delle preferenze personali. I due modelli più piccoli e più discreti sono:

  • CIC (completely-in-canal): l’apparecchio acustico si inserisce completamente nel canale dell’orecchio e non nella conca.
  • ICI (invisible-in-canal): l’apparecchio acustico si trova ancora più in profondità nel canale dell’orecchio e talvolta è di colore nero, per integrarsi meglio con l’ombra dell’orecchio.

 

Si può essere tentati di scegliere i modelli più discreti per amore dell’estetica. Questi modelli sono adatti alla maggior parte delle persone, ma corrispondono alle vostre esigenze?

Ecco alcuni pro e contro di questi apparecchi acustici.

 

Vantaggi degli apparecchi acustici “invisibili”

Sono molto discreti e rappresentano una buona scelta se si preferisce godere dei benefici di un buon udito senza un apparecchio acustico visibile. Non hanno tubi o fili esterni. Infine, sono leggeri e confortevoli per la maggior parte dei pazienti, poiché sono realizzati su misura per le orecchie.

In termini di funzionalità, la posizione nel condotto uditivo facilita l’uso di occhiali, cappelli, telefoni, auricolari e cuffie. Inoltre, sono protetti dall’orecchio esterno, il che li rende meno sensibili al rumore del vento.

Gli apparecchi acustici endoauricolari sono adatti alle perdite uditive da lievi a gravi, che comprendono la maggior parte delle persone affette da ipoacusia.

Sono fatti per adattarsi al vostro stile di vita, indipendentemente dal fatto che il vostro hobby sia fare sport, shopping o altro.

 

Alcuni svantaggi degli apparecchi acustici endoauricolari

Possono richiedere una maggiore manutenzione, poiché l’umidità e il cerume possono penetrare più facilmente nell’apparecchio acustico. Inoltre, la gestione delle batterie di piccole dimensioni può rappresentare una sfida per alcune persone con problemi di vista e/o di manualità.

Se si ha una perdita uditiva lieve, si può notare che si sente la propria voce più di quanto si è abituati, perché si inserisce un oggetto nell’orecchio per molte ore al giorno. Può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi.

Gli apparecchi acustici più piccoli possono talvolta comportare dei compromessi in termini di funzionalità e prestazioni audiologiche. In particolare, negli ICI e nei CIC non c’è spazio sufficiente per due microfoni. Un apparecchio acustico con due microfoni è necessario per aiutarvi a sentire meglio in situazioni con molte fonti sonore e rumore di fondo.

La connettività Bluetooth non è possibile nella maggior parte degli apparecchi acustici ICC e CIC, semplicemente perché non c’è spazio sufficiente per un’ulteriore tecnologia nei dispositivi.

 

Scegliere gli apparecchi acustici giusti per le proprie esigenze

Gli apparecchi acustici endoauricolari non sono necessariamente adatti a tutti. Non esitate a chiedere consiglio. Se vi affidate agli audioprotesisti di Euroacustica potrete confrontarvi con i nostri specialisti che vi consiglieranno l’apparecchio più idoneo in base al  vostro stile di vita e dell’ambiente di ascolto che incontrate nella vostra vita quotidiana. In questo modo sarà possibile determinare l’apparecchio acustico più adatto alla vostra perdita uditiva.

Tutto inizia con una valutazione del vostro udito. Prendere un appuntamento con gli specialisti di Euroacustica è semplice. Cliccate qui per trovare la sede più vicina a voi.

Condividi la notizia