QUANTO COSTA UN APPARECCHIO ACUSTICO: COSA DEVI SAPERE

È una domanda che ci viene posta spesso e la risposta purtroppo non è semplice. Ci possono essere notevoli differenze di prezzo sugli apparecchi acustici, a seconda delle tue esigenze. Sono, infatti, diversi i fattori che influiscono sul prezzo dell’apparecchio acustico.

FATTORI CHE INFLUISCONO SUL PREZZO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI

Il costo degli apparecchi acustici dipende da numerosi fattori tra cui:

  • La tipologia e il grado della perdita uditiva
  • Il modello di apparecchio acustico
  • Le funzioni tecniche
  • I servizi offerti dal centro audioprotesico che comprendono anche tutto l’iter riabilitativo
  • Il contributo o meno dell’ASL/INAIL (per gli aventi diritto).

L’unica persona che può indicare il costo esatto degli apparecchi acustici è l’audioprotesista, alla luce delle suddette valutazioni. Il tuo audioprotesista ti dirà quali tipi di apparecchi acustici sono adatti alla tua perdita uditiva e li programmerà perché soddisfino le tue esigenze uditive.

LA TECNOLOGIA DEGLI APPARECCHI ACUSTICI

Qual è il valore effettivo di un apparecchi acustico? Il prezzo non si misura solo in base al guscio di resina biocompatibile che si vede esternamente, ma anche dalla tecnologia che li compone. Basta pensare che ormai gli apparecchi acustici sono dei mini-computer high-tech incredibilmente evoluti.

Il valore è racchiuso all’interno, dove si trovano i cinque componenti principali:

  • Il microfono
  • L’amplificatore (o elaboratore del segnale)
  • Il microchip
  • Il ricevitore (chiamato anche altoparlante)
  • La batteria.

Tutti questi elementi insieme, unitamente alla tecnologia di ultima generazione, permettono di avere un dispositivo che oggi, come mai prima, è in grado di aiutare anche le persone con deficit uditivo profondo, a sentire bene anche il parlato.

IL COSTO DI UN SERVIZIO PERSONALIZZATO

Le componenti tecnologiche moderne hanno sicuramente un ruolo nel costo di un apparecchio acustico, ma il valore della tua soluzione uditiva non è tutto lì. Il prezzo degli apparecchi acustici comprende anche tutti i servizi di qualità, altamente personalizzati, offerti dal tuo audioprotesista. In Euroacustica, investiamo molto affinché che i nostri audioprotesisti e tutti i professionisti dell’udito che collaborano con noi abbiano competenze e formazione adeguate per l’applicazione dei tuoi apparecchi acustici. Gli audioprotesisti utilizzano attrezzature costose e specifiche per misurare il tipo, il grado e la configurazione della perdita uditiva.

Possono così esaminare in modo accurato l’orecchio e consultare il tuo medico, nel caso si riscontrino problemi fisici. Un livello di servizio così accurato fa aumentare il prezzo degli apparecchi acustici, ma è necessario per assicurarti un funzionamento ottimale nel tempo. Se hai un deficit uditivo, il tuo audioprotesista saprà indicarti, applicare e regolare i modelli di apparecchi acustici più adatti alle tue esigenze specifiche.

Condividi la notizia