PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE PROTEGGERE L’UDITO (E COME FARLO)

proteggere udito

La perdita dell’udito è una condizione permanente che non può essere annullata. Ecco perché proteggere il tuo udito è così importante.

Stai correndo per strada e passi davanti ad un cantiere rumoroso. Noti che gli operai indossano tutti delle protezioni – questo perché per gli operai è essenziale usarli al fine di evitare la perdita dell’udito o l’acufene. 

Ci sono due cose che più comunemente causano la perdita dell’udito: l’invecchiamento e il rumore. L’invecchiamento, purtroppo, è inevitabile(quando inizi a perdere l’udito a causa dell’invecchiamento, è una buona idea consultare un audioprotesista). Per il rumore, invece, si può intervenire per evitare di danneggiare l’udito.

I rumori danneggiano l’udito – ma esiste un limite?

Ogni giorno sei esposto a un suono rumoroso – anche se non te ne accorgi. A scuola o al lavoro, nel traffico, tagliando il prato – o anche sentendo abbaiare il cane del vicino – questo potrebbe essere rumore. Tutto dipende dal volume, ma non è così facile da prevedere.

Una normale conversazione è in media a 60 dB. Un aereo al decollo può raggiungere i 140 dB. Il problema è quando il suono troppo forte dura a lungo o si ripete per molto tempo.

Molti paesi hanno emanato delle leggi sui limiti del rumore a cui i lavoratori possono essere esposti durante una giornata di lavoro – per proteggerli da una riduzione o dal danneggiamento dell’udito a causa dell’ambiente di lavoro. Di solito il livello di rumore non può superare gli 85 dB.

Se non lavori in un ambiente rumoroso, le situazioni a cui dovresti prestare particolare attenzione includono andare ai concerti, guardare i fuochi d’artificio da vicino, volare, o ascoltare musica con le cuffie ad un volume troppo alto.

Cosa succede quando il rumore danneggia il mio udito?

L’orecchio è un organo complesso, pieno di importanti cellule sensoriali che ci aiutano a sentire e aiutano il cervello a interpretare il suono. Se le cellule sensoriali percepiscono il suono come troppo forte, possono essere danneggiate – o semplicemente morire. E questo può significare un danno permanente all’udito.

LO SAPEVI?

Anche il minimo, impercettibile aumento di decibel può avere un effetto enorme sul tuo udito. Un aumento di tre decibel del volume può raddoppiare il rischio di danni alle orecchie.

Come posso proteggere il mio udito?

Alcune volte non puoi prevedere una situazione rumorosa – il traffico o i lavori stradali possono sorprenderti. Altre volte, lo saprai. Come quando hai intenzione di andare a un concerto, vedere i fuochi d’artificio di Capodanno o tagliare il prato. Questi sono i momenti in cui dovresti fare attenzione e proteggere il tuo udito.

Le protezioni sono disponibili in diverse forme, ma, il più delle volte, dei semplici tappi per le orecchie terranno a bada il rumore. Se le tue orecchie sono sensibili ai tappi, potresti provare le cuffie. Sono più grandi, ma sono anche piuttosto comode. Se possibile, dovresti anche considerare di fare delle pause o scegliere dei posti (in aereo o ai concerti) che non siano troppo vicini alla fonte di rumore.

Condividi la notizia