6 CONSIGLI PER GODERSI UNA CENA CON UNA PERDITA UDITIVA

GODERSI UNA CENA CON UNA PERDITA UDITIVA

Quando si ha una perdita uditiva, le cene o le festività possono portare a situazioni di ascolto difficili. Ecco alcuni consigli su come ascoltare le conversazioni e immergersi nello spirito giusto dell’occasione.

Prima di tutto: se possiedi apparecchi acustici, ti incoraggiamo vivamente a indossarli ai tuoi prossimi eventi. Sappiamo che con tutto il rumore che c’è, si potrebbe pensare che gli apparecchi acustici rendano solo più forti i suoni, ma le soluzioni moderne sono davvero all’avanguardia. Sono progettati per filtrare i rumori indesiderati e aiutarti a concentrarti sul parlato, riducendo il rumore di fondo e diminuendo la distorsione. Quindi, ricordati di indossare i tuoi apparecchi acustici.

Migliorare il suono intorno a te

L’ambiente sonoro ha un grande impatto per le persone con perdite uditive. Prenditi il tempo per organizzarti, o chiedi ad altri di aiutarti a farlo, ad essere a tuo agio nell’ambiente in cui ti trovi.

  1. Trova un angolo tranquillo – Evita di stare troppo vicino a fonti di forte rumore, come le cucine rumorose, e trova la zona più tranquilla della stanza. In questo modo è più facile sentire la conversazione piuttosto che il rumore.
  2. Vedere più volti possibili – Vedere i gesti e i volti delle persone che parlano ti aiuterà a leggere le labbra e a capire cosa stanno dicendo. Assicurati una buona illuminazione e rimuovi tutto ciò che ti impedisce di vedere le persone intorno al tavolo durante la cena.
  3. Fai amicizia – Trova un amico o un parente che possa ripetere cose che potresti non aver capito, così da sentirti più sicuro e incluso nella conversazione.
  4. Abbassa il rumore di fondo – Il rumore di fondo rende più difficile sentire, specialmente quando ci sono conversazioni vivaci, canti e il rumore delle stoviglie che tintinnano. Quando il rumore aumenta, tutti noi parliamo più forte e il volume della conversazione aumenta rapidamente. Questo rende l’intera festa più rumorosa, il che è una sfida se si ha una perdita di udito. Quindi fai così, invece:
  1. Abbassa il volume della musica di sottofondo per rendere il livello sonoro generale il più basso possibile.
  2. Chiedi agli altri di aiutarti: le persone intorno a te potrebbero non sapere sempre come aiutarti nel modo migliore – quindi chiedi il loro aiuto. Pensaci: chi ti ospita ha cucinato la cena e organizzato tutto nella speranza di una serata piacevole e di successo. Non sarebbe bello aiutarlo dicendogli i tuoi desideri per una bella cena, in modo che tutti voi possiate godere di una serata tranquilla e piacevole?

Condividi la notizia